Le vostre opere d’arte corrono qualche rischio? Picasso diceva, ” tutto ciò che si può immaginare, è reale”!

Il rischio maggiore che un'opera d'arte può correre è quello di essere rubata. Ma nonostante tutto e nonostante la paura dei ladri, le statistiche parlano chiaro, è anche quello meno probabile. 

Ben più frequenti sono invece i danni accidentali come gli urti, gli spostamenti e le cadute (30-40%), i sinistri che si presentano durante il trasporto delle stesse opere in occasione di mostre e grandi esposizioni (20%) o semplicemente di traslochi.

Tra i casi più diffusi si registrano anche i danni causati da perdite d'acqua nelle abitazioni (20%) e quelli dovuti ad infiltrazioni (10%). Le coperture assicurative migliori sulle quali orientarsi in questi casi saranno certamente le ALL RISKS , "TUTTI I RISCHI",  ovvero quelle in cui l’indennizzo in caso di danni accidentali è sempre previsto.  Si consiglia sempre di redigere un elenco delle proprie opere con i valori aggiornati al mercato attuale. L’elenco sarà il punto di partenza su cui stipulare la polizza. La garanzia, a stima accettata, consente al momento del sinistro di non discutere sul valore dell’opera, che in questo modo è già stato pattuito tra le parti. Altro elemento essenziale è la gestione del sinistro: la compagnia assicurativa scelta dovrà avere una sezione all'interno della propria struttura dedicato all'Arte, le opere e il loro trattamento, con periti ed esperti dedicati. Rivolgersi a dei professionisti del settore sarà vostra premura, per ricevere le valutazioni e le stime più adeguate sulle vostre opere e ottenere una vera consulenze per proteggere al meglio la vostra collezione.

 

I commenti sono chiusi