La Nostra Storia per il vostro futuro

La Storia della nostra Società, una delle agenzie di assicurazioni più antiche d’Italia, è caratterizzata dalle quattro date che ne caratterizzano il logo e che rappresentano l’evoluzione nel tempo della nostra realtà.

Nel 1898, sotto la guida di Mauro Mazzucchelli, inizia l’attività dell’azienda come Agenzia Generale della Milano Assicurazioni, prestigiosa compagnia di assicurazione che ci siamo onorati di rappresentare per oltre un Secolo con una solida e costruttiva partnership.

sede di addis adeba emmepi assicurazioni

sede di asmara emmepi assicurazioni

Nel 1933 subentrano Giampiero Mazzucchelli e Leone Puricelli nella gestione dell’agenzia e nasce la “Mazzucchelli e Puricelli”. Questo periodo è fortemente caratterizzato dall’impegnativo incarico affidatoci dalla Milano Assicurazioni di Gerenti per l’Africa Orientale Italiana dal 1936 al 1940, pur mantenendo la gestione dell’agenzia di Gallarate. Mazzucchelli e Puricelli si alternano con turni di nove mesi nel dirigere la Gerenza. Nel corso dei quattro anni verranno aperte sedi ad Asmara, Adis Abeba, Harar, Dessiè e Mogadiscio, con una raccolta premi brillantissima che porta oltre il 50% degli autocarri dell’Africa Orientale Italiana ad essere assicurati dalla Milano Assicurazioni con la “Mazzucchelli e Puricelli”. L’avventura termina nel giugno 1940 con l’entrata in guerra dell’Italia, e il richiamo come ufficiale di complemento di Leone Puricelli che, caduto prigioniero, tornerà in Patria solo nell’autunno del 1946, pagando a carissimo prezzo il suo senso del dovere.

Il 1965 rappresenta la svolta per la nostra Azienda. Nasce la Emmepi Assicurazioni, acronimo in omaggio alla “Mazzucchelli e Puricelli”, che diventa, tra i primi casi in Italia, un’Agenzia Plurimandataria senza vincoli di esclusiva. La Milano Assicurazioni rimane la nostra compagnia di riferimento, e si aggiungono altre compagnie italiane ed estere, in particolare americane ed inglesi. Ai vertici dell’azienda siedono Vincenzo Mazzucchelli ed Emanuele Puricelli che con la loro opera sviluppano il carattere internazionale offerto ai clienti di Emmepi.

sede di Dessie' emmepi assicurazioni

Dopo l’uscita dalla compagine sociale di Emanuele Puricelli nel 1974, Vincenzo Mazzucchelli rimane solidamente al timone, come Amministratore Unico, sviluppando un’estesa organizzazione commerciale sul territorio, con l’apertura di sedi sussidiarie e di subagenzie nell’area dell’Alto Milanese.

Dal 1999 entra a far parte della Società Giovanni Arosio in qualità di Procuratore con delega all’attività assicurativa.

Nel 2013 entrano nella compagine sociale Giovanpaolo Lucifero e  Stefano Costi che vengono nominati amministratori della sociètà, e forti di un esperienza ultraventicinquennale maturata in molteplici settori dell’intermediazione assicurativa apportano un ulteriore impulso in EmmepiAssicurazioni  nello sviluppo del business, volto a coniugare la grande tradizione dell’agenzia con le nuove dinamiche di mercato che sempre più stanno cambiando la distribuzione nel mondo delle assicurazioni.
Nello stesso anno si realizza un accordo di patnership con la GPM insurance Broker di Milano attraverso la quale i clienti di Emmepiassicurazioni possono accedere a tutte le opportunità offerte dal mercato assicurativo.

Nel 2015 Emmepiassicurazioni si accorda con Circles Group  player mondiale nelle assicurazioni di film ed eventi, per promuovere la loro specializzazione nel mercato italiano.

Oggi Emmepi è una realtà composita, con sette uffici nel territorio Lombardo in Milano, Varese, Como, Legnano, Castano Primo e Borgomanero, oltre la direzione generale di Gallarate e rappresentanze a Roma e in Calabria con mandati diretti da sette compagnie fra le più importanti del mercato assicurativo italiano.

Compagnie rappresentate

Partner

GPM Insurance Broker

gpm broker emmepi assicurazioni